SETTE NOTE GUEST HOUSE AREZZO - ITALY

Cosa visitare ad arezzo

Novembre 12

LA FORTEZZA MEDICEA

La Fortezza è un’imponente costruzione in pietra con un particolare impianto a forma di stella a cinque punte. Oggi è un parco pubblico molto amato dagli aretini, dove sono stati rinvenuti diversi resti archeologici risalenti al Medioevo.

Continua a leggere
Novembre 12

PIAZZA GRANDE

Piazza Grande è la più antica piazza della città di Arezzo e una delle più belle d’Italia. Grazie alle costruzioni di epoche diverse che vi si affacciano come su un palcoscenico, la piazza vanta un’incredibile armoniosità.

Continua a leggere
Novembre 12

CIMABUE

Il Crocifisso di San Domenico ad Arezzo è una splendida croce sagomata e dipinta a tempera e oro su tavola, databile attorno al 1268–1271 circa, ed è la prima opera attribuita a Cimabue.

Continua a leggere
Novembre 12

PIERO DELLA FRANCESCA

Piero di Benedetto de’ Franceschi, noto come Piero della Francesca, nacque nel 1416 a Borgo Sansepolcro ed è uno degli artisti più rappresentativi e straordinari del Rinascimento italiano. Ad Arezzo, nella Cappella maggiore della chiesa di San Francesco detta Cappella Bacci, si trova in ottimo stato di conservazione uno dei capolavori di Piero della Francesca: il ciclo di affreschi che racconta la “Leggenda della Vera Croce”.

Continua a leggere
Novembre 12

IL DUOMO

La Cattedrale dei Santi Pietro e Donato, Duomo di Arezzo, è il principale luogo di culto della città. All’interno del Duomo sono custodite moltissime opere di grandi artisti legati alla città di Arezzo.

Continua a leggere
Marzo 28

IL PRATO

Sulla sommità del colle dove sorge la città di Arezzo, incastonato tra il Duomo e la Fortezza Medicea, il Prato di Arezzo è il parco più antico della città. Questa grande distesa verde di forma ellittica, circondata da una corona di antichissimi pini marittimi, nasce all’epoca dei Medici come parco da passeggio della nobiltà. Al suo centro, nel 1928, fu posto dal Re Vittorio Emanuele II il grande monumento a Francesco Petrarca, Sommo Poeta aretino del Trecento.

Continua a leggere
Marzo 28

ANFITEATRO ROMANO

L’anfiteatro romano di Arezzo è un sito archeologico di epoca romana, che si trova nella parte sud della “città murata”.

Continua a leggere